Siete alle prese con la posa in opera di tasselli nel cartongesso ma non sapete quale tassellatore potrebbe fare al caso vostro? Nessun problema, questa guida sì che fa proprio al caso vostro. Avere dei dubbi in materia è sempre lecito, soprattutto quando si parla di attrezzi da costruzione e soprattutto quando li si vuole acquistare online.
Le proposte del mercato online sono veramente tante e non si sa mai quale prodotto acquistare. Ci sono sempre e ovviamente i top di gamma, ma sono presenti anche dei prodotti piuttosto economici che promettono di fare le stesse cose nella stessa maniera, se non addirittura meglio. Ma ci possiamo realmente fidare?
Con questa breve guida cercheremo di indirizzarvi verso l’articolo che fa per voi, andando a fornirvi alcuni consigli e alcuni criteri che vi renderanno veramente semplice la scelta. Se dovete effettuare dei fori nel cartongesso, probabilmente pensate che non vi servirà molta potenza e che basterà acquistare un prodotto base. Ma sarà davvero così?
Iniziamo con il dire che è vero che la potenza richiesta per la foratura del cartongesso non è molta, ma che acquistare un prodotto economico potrebbe avere delle ripercussioni sul lungo periodo. Questo, soprattutto se in un futuro vi servirà per forare dei materiali più densi.
Comunque, preferiamo non anticiparvi troppo. I paragrafi che troverete dopo questo saranno sicuramente più specifici, e vorremmo evitare di mettere troppa carne al fuoco già da adesso. Senza dilungarci troppo, vi lasciamo al resto dell’articolo, sperando che lo troviate esaustivo.
Scegliere un tassellatore per cartongesso: quali sono i criteri fondamentali?
Ma ora veniamo al dunque. Quando scegliamo un attrezzo da costruzione, soprattutto quando si tratta di un attrezzo versatile come un tassellatore, dobbiamo basarci su alcuni criteri chiave, che cambiano da persona a persona a seconda di disponibilità economica, impiego del prodotto ed eventuali preferenze in materia di marchio. Come avrete intuito i criteri sono tre: impiego del prodotto, prezzo e marchio.
Se siete dei professionisti del settore, sicuramente avete bisogno di un prodotto di fascia alta, con numerose funzioni e dalla qualità costruttiva nettamente superiore a quella di tutti gli altri prodotti definiti “base”. Utilizzate questo prodotto quotidianamente e non potete fare a meno di avere tanta potenza, tanta precisione e tanta ergonomia tra le vostre mani. Se invece siete delle persone che utilizzano questo tipo di attrezzo per dei semplici lavori di fai da te ed evitate di utilizzarlo per delle sessioni prolungate, potete puntare anche a dei prodotti di fascia medio-bassa.
Il prezzo dipende molto dal punto precedente e in questa categoria di prodotto il divario tra le diverse fasce è abbastanza alto. Consigliamo vivamente di spendere sempre qualcosina in più e di mettere da parte la voglia di risparmio, sia che voi siate dei professionisti sia che voi siate delle persone che lo fanno come passatempo.
Quali sono i migliori marchi?
I marchi più famosi in questo campo sono sicuramente Black & Decker, Makita, Bosch e De Walt, facilmente trovabili negli store fisici e negli store online. I loro prezzi sono di solito più alti di quelli della concorrenza, ma ci dobbiamo ricordare che la qualità si paga, soprattutto quando si parla di attrezzi altamente professionali.
Tutti questi marchi sono famosi per la qualità, l’affidabilità e l’efficacia dei loro prodotti, il che li rende veramente una garanzia. L’acquisto di questi prodotti è chiaramente consigliato, ma nulla ci dice che la fuori ci siano dei marchi emergenti che propongono dei prodotti dalla qualità simile, o con un rapporto qualità/prezzo migliore.
Un consiglio che possiamo darvi è quello di leggere sempre le recensioni dei clienti, dato che spesso sono proprio queste ad aiutarci ad individuare i cosiddetti “best buy”. Non è infatti raro individuare dei buoni prodotti ad un buon prezzo proprio grazie a queste ultime.
Infine, dedicheremo questo ultimo paragrafo alla dispensazione di utili consigli, sia per quanto riguarda la manutenzione e sia per quanto riguarda la sicurezza.
Conclusioni e ultimi consigli
Parlando di sicurezza, vi ricordiamo sempre di utilizzare il vostro tassellatore o qualsiasi altro attrezzo da lavoro con la giusta attrezzatura di protezione. Dunque, non tralasciate guanti, casco, scarpe rinforzate e isolate, occhiali protettivi o maschera. È sempre bene essere protetti, soprattutto quando si utilizzano questo tipo di attrezzi.
Il secondo consiglio che vi diamo è quello di pulire con frequenza il vostro tassellatore, in modo da evitare che si inceppi o si rompa. È sempre bene infatti provvedere alla sua pulizia subito dopo ogni sessione, soprattutto se entra a contatto in maniera prolungata con la polvere.
È anche bene acquistare sempre dei pezzi di ricambio o dei pezzi aggiuntivi di buona qualità, in modo da non avere degli intoppi durante il lavoro e da non arrecare dei problemi al nostro tassellatore.
Ebbene, ormai siamo giunti al termine del nostro viaggio nel mondo dei tassellatori per cartongesso. Speriamo di esservi stati utili e di aver orientato in qualche modo la vostra scelta.